Robert Nucci, sviluppatore web WordPress e PrestaShop e consulente informatico Apple

Dopo la maturità liceale, ho deciso di trasformare la passione adolescenziale per l’informatica in un lavoro. Nel 2008 ho quindi cominciato l’attività lavorativa come tecnico informatico Windows presso la Computer OK S.A.S. di Santarcangelo di Romagna. Contemporaneamente ho cominciato un percorso di studi tecnici, sia da autodidatta sia seguendo corsi specifici, ottenendo due certificazioni Apple (ACMT ed ACSP), una SonicWall come amministratore di reti ed un’ultima in Google AdWords.

Fino a Maggio 2016 ho lavorato per la Farnedi ICT di Cesena, dove mi sono occupato inizialmente e principalmente di sistemistica in ambiente Macintosh, Windows e Linux, lato server e client. Sono in grado di operare su database relazionali (principalmente MySQL), macchine virtuali su sistemi VMware ESXi, configurare un server web LAMP ed effettuarne la manutenzione. Ho forti competenze in ambito network, sono in grado di gestire funzionalità di switching (VLAN, monitoring via SNMP), configurare firewall (principalmente SonicWall) e strutturare una rete secondo i canoni di sicurezza aziendali imposti. Conosco i servizi di AWS, Rackspace ed Azure, sia per le macchine virtuali, sia per lo storage sia per il load balancing.

Successivamente, sempre in Farnedi ICT, mi sono dedicato significativamente allo sviluppo software, principalmente PHP, FileMaker e Swift per applicazioni iOS. Ho dedicato la maggior parte di questo tempo all’ambito web, specialmente a WordPress, per il quale sono in grado di creare e modificare temi e plugin, oltre ad integrare con esso software e database esterni.

Ho un’ottima conoscenza delle tematiche SEO e SEM, sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista tecnico di applicazione, e nondimeno ho padronanza nell’uso degli strumenti necessari per misurare le performance di siti web e newsletter. Conosco e so implementare sistemi di caching dei contenuti per il web, sia lato server con gli appositi moduli, sia su siti dinamici e statici, per rendere ogni sito veloce pur contendendo i costi dell’hosting. Seguo conferenze relative al mondo dell’IT e della programmazione, e studio in maniera continuativa nuovi strumenti / tecnologie da applicare in ambito professionale.

Nei primi mesi del 2016 ho deciso di diventare un lavoratore autonomo per dare completo appagamento alla mia più grande passione, con la professionalità e l’esperienza che ho acquisito in questi 10 anni di lavoro e formazione.

A 6 anni mi sono innamorato dell’informatica con un 486, la passione che ne è scaturita è la forza che oggi mi permette di darti il meglio, dopo anni di esperienza e formazione.

Le mie certificazioni

Alla formazione accademica, ho preferito una formazione più specifica finalizzata al conseguimento delle certificazioni. Alla frequentazione di svariati corsi, ho sempre affiancato tanto tempo per lo studio da autodidatta, che ha forgiato le mie abilità di problem solving, difficili da apprendere sui libri di testo. Servono pratica, passione, dedizione e determinazione per sondare le possibili soluzioni, valutare la migliore, applicarla e verificare infine a posteriori che essa sia davvero quella giusta. Contattami, e studierò la migliore per te!

CONTATTAMI

ACSP

Apple Certified Support Professional

Apple Certified Support Professional

Questa certificazione viene conferita dai centri autorizzati Apple ai tecnici in grado di gestire complesse infrastrutture informatiche anche multi piattaforma, mantenendo sempre forte priorità nell’affiancare il cliente per la scelta della soluzione più adatta, in funzione di budget e risultato desiderato. Inoltre, un tecnico certificato ACSP è in grado di gestire anche le problematiche software più complesse dei computer Apple, grazie allo studio ed all’applicazione delle best practice che Apple stessa ha sviluppato negli anni. Data la mia esperienza ormai decennale, sono in grado di risolvere velocemente le problematiche per ridarti la massima produttività.

ACMT

Apple Certified Macintosh Technician

Apple Certified Macintosh Technician

Questa certificazione viene conferita dai centri autorizzati Apple ai tecnici specializzati negli interventi di tipo hardware. La qualità dei componenti Apple ed il design molto curato, rendono le operazioni di sostituzione delle parti una questione delicata. Ci sono regole ed accortezze di cui tener conto, e test da eseguire al termine dell’intervento, per garantire al cliente il massimo della qualità. Non affidare il tuo Mac ad un tecnico qualunque, quanto valgono il tuo Mac ed il tuo ecosistema operativo? Sono in grado di salvaguardarlo al meglio, evitando perdite di dati o danneggiamenti. Sarai felice di aver affidato a me il compito di assisterti!

CSSA

Certified SonicWALL Security Administrator

Certified SonicWALL Security Administrator

SonicWALL è un marchio acquisito di DELL, si occupa dello sviluppo di appliance per il networking professionale, principalmente firewall. La certificazione CSSA viene conferita ai tecnici in grado di progettare e gestire reti informatiche complesse, e soprattutto sicure. VLAN, VPN, regole di accesso ed isolamento di computer e server, traffic shaping e QoS sono solo alcune delle competenze da ottenere per poterla conseguire. È importantissimo che la rete informatica della tua azienda sia veloce e sicura, poiché il tempo è denaro ed i dati generati dalla tua azienda sono il tuo valore più grande. Prevenire è meglio che curare.

Google AdWords

Pubblicità online

Google AdWords

Ormai lo sai bene, per fare pubblicità i canali offerti dal web sono quelli più efficaci nella maggior parte dei casi: sono tracciabili ed è possibile valutare il ritorno sull’investimento in maniera precisa. Per questo ho studiato e conseguito la certificazione di uno degli strumenti più utilizzati per fare pubblicità online, Google AdWords. Ogni sito web (ma soprattuto un negozio online) ha bisogno che venga veicolato del traffico su di esso, sia per generare clienti sia per aumentare il ranking del sito stesso, con lo scopo di acquisire visibilità. Il risultato è garantito, e sono in grado di analizzare se il tuo investimento ha ritorno positivo.